Istruzione e formazione accademica

Laureato il 21/3/1983 in Medicina e Chirurgia presso la II facoltà di Napoli con voti 110/110.

Durante il corso di specializzazione in Radiologia frequenta per due anni l’istituto di Radiologia della II facoltà di Medicina di Napoli dedicandosi alla Radiologia Vascolare ed Interventistica.

Per i successivi due anni frequenta il servizio di Radiologia Vascolare ed Ecografica dell’Ospedale Cardarelli di Napoli diretto dal Prof. M. Ziviello.

Consegue la Specializzazione in Radiologia il 29/11/1987 presso la Facoltà di Medicina di Napoli, con Tesi dal titolo :”L’eco-Doppler nello studio della patologia vascolare”.

Curriculum professionale

Dal 15/1/1990 al 31/8/2000 ha prestato servizio presso la Radiologia dell’Ospedale Martini Nuovo (A,S.L. 2) in qualità di Assistente e successivamente di Dirigente Medico di I livello (ex Aiuto Corresponsabile). Assume competenza in Radiologia Ortopedica ed in particolare negli esami Tc ed artro-Tc delle articolazioni, degli esami ecografici dei tessuti muscolo-tendinei. Dal 1995 al 2000 si occupa prevalentemente dell’attività Tac eseguendo circa 3000 esami l’anno comprendenti tutte le branche specialistiche.

Si dedica, in questo periodo, allo studio Ecografico dei Tessuti Molli presentando, anche in ambito internazionale, i risultati di ricerche svolte in collaborazione con Chirurghi Vulnologi.

Dal 1/9/2000 è in servizio presso la Radiologia del Presidio Ospedaliero San Lazzaro dell’Azienda Sanitaria San Giovanni Battista di Torino. Lì si occupa di Diagnostica Ecografica e Tac, acquisendo esperienza con la tecnologia della Tac Multi-strato.

Dal 1/2/2002 ha prestato servizio presso la U.O.A. di Radiologia dell’A.S.L. 4, presidio Ospedaliero S.Giovanni Bosco, dove si è occupato di Radiologia Tradizionale, delle metodiche di diagnostica per immagini di pertinenza Ortopedica e di patologia Uro-Ginecologica e del Pavimento Pelvico con metodiche Ecografiche e Contrastografiche.

Dal 1/4/2007 presta servizio presso la Unità Operativa di Radiologia dell’Osp. Martini Nuovo di Torino. Continua con l’attività di “Diagnostica per Immagini” sul Pavimento Pelvico ed Organizza una seduta ambulatoriale settimanale dedicata a tale attività.

Si dedica, negli ultimi anni, alla ricerca di tecniche sperimentali di Diagnostica per Immagini per lo studio delle alterazioni Anatomiche e Funzionali del Pavimento Pelvico, apportando modifiche migliorative alla tecnica di Ecografica mirata alla valutazione del perineo, accettata in campo Uro-ginecologico e Colon-proctologico.

Si dedica inoltre, alle procedure interventistiche imaging-guidate per la diagnostica (Biopsie) ed il trattamento (Drenaggi di raccolte; Ablazione di lesioni Calcifiche; Infiltrazione di Articolazioni o zone lese da processi patologici) di vari distretti anatomici, utilizzando la guida delle immagini Ecografiche o di quelle TAC.te,avendone acquisito sufficiente esperienza, si sta dedicando anche al trattamento mini-invasivo della periartrite di spalla e di altre lesioni di pertinenza osteo-articolare (V. relative sessioni).